Vita social

Social media

In questa infographic ho raccolto un po’ di percentuali per far capire come, ormai da diversi anni, i social media hanno rivoluzionato la nostra vita (quella vera e non quella online). Questi strumenti non sono altro che spazi virtuali per poter condividere messaggi, video, audio, immagini e tutto ciò che ci passa per la testa.

Non solo i social media hanno cambiato il nostro modo di vivere, ma hanno persino rivoluzionato il modo di comunicare delle imprese e la modalità di presentazione delle notizie su TV e giornali. Non è azzardato affermare che i social network (Facebook in primis) dettano l’agenda giornaliera dei principali mezzi di comunicazione di massa. E non è per nulla scontato sostenere che un’azienda, tramite i social network, costruisca brand awareness (consapevolezza che i clienti hanno del marchio) e customer relationship (relazioni di fiducia con i clienti).

Se la prima parola che si può associare ai social media è, abbiamo detto, “condivisione”, la seconda che viene a mente è “approvazione”. Sì, perché si realizza «che non c’è ragione di fare nulla, se nessuno ti guarda», se non trovi accondiscendenza dalle altre persone, se la foto o il post che pubblichi non trovano accettazione dalla tua cerchia di amicizie. È tutta una questione di immagine, apparenza, dissimulazione, felicità a breve termine, valori effimeri. Ne avevo già parlato qui.

E se il dissenso sui social media è scarsamente valorizzato (puoi mettere tutti i “like” che vuoi, ma non c’è mai il pulsante “non mi piace”), come è possibile costruire un contesto costruttivo e intelligente?

Nei social media siamo tutti d’accordo. Nei social media siamo tutti un po’ fake.

4 thoughts on “Vita social

  1. Pingback: La stupidità ci perseguita | Dis.agree

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...